Il progetto
Il progetto “A Spasso per la Città”, è un progetto di supporto per famiglie con figli nello “Spettro Autistico” e di guadagno di autonomie ed abilità della persona con autismo. E’ rivolto a bambini/e e adolescenti dai 4 ai 20 anni.
Il progetto prevede delle uscite giornaliere concentrate nei fine settimana, in cui ogni ragazzo avrà un operatore adeguatamente formato.
Ha come finalità il supporto alla famiglia della persona con autismo, che si trova ad affrontare da sola il peso e la responsabilità; ed offre l’opportunità alla persona con autismo di “sperimentare” la propria autonomia, incrementandola passo dopo passo.
Durante lo svolgimento del progetto gli operatori affiancano i partecipanti con un livello di supervisione “individualizzato”, in base alle caratteristiche e al profilo di ciascuno, con l’obiettivo di ridurla gradualmente. Pertanto gli operatori non si sostituiscono ai ragazzi, ma li accompagnano dosando i propri interventi al fine di stimolarne al massimo l’autonomia, nel rispetto delle possibilità di ciascuno, con particolare attenzione alle aree tipicamente compromesse nella sindrome autistica.