Campagna di sensibilizzazione
Campagna di sensibilizzazione per l’integrazione scolastica del bambino/ragazzo autistico (iniziata il 15 febbraio 2008 con la presentazione a Campidoglio, terminata il 2 giugno 2008 al teatro Vittoria).
Una campagna per dire “ci sono anch’io”- AUT NOT OUT è lo slogan individuato per la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Roma e Habitat per l’Autismo Onlus. “Ci sono anch’io” è innanzitutto un no all’esclusione a cui questa sindrome condanna (contro l’indifferenza o alle carenze dello stato), e al contempo la richiesta che venga pienamente riconosciuto il diritto allo studio, all’abilitazione, all’integrazione delle persone con autismo. La campagna si è così articolata:
1. Presentazione della campagna stessa presso la sala Protomoteca del Campidoglio che ha visto la partecipazione di 350 persone di questa 200 insegnanti a rappresentare 150 diverse scuole della capitale. Alla presentazione hanno partecipato in qualità di oratori diversi esperti del mondo scientifico tra cui il Prof. Gabriel Levi della Sapienza di Roma, il Dott. Marco De Caris Docente Universitario e il Dott. Pietro Grasso Direttore Generale della Asl RME. Nel corso della presentazione sono stati proiettati i 4 spot realizzati del regista Giorgio de Finis successivamente mandati in onda da alcune emittenti locali.
2. Invio a tutte le scuole capitoline di un kit informativo relativo all’autismo con successiva visita da parte di esperti in materia di autismo a 40 scuole di vario ordine e grado durante la quale sono stati effettuati incontri con il personale scolastico di promozione/divulgazione/informazione.
3. Promozione di un concorso aperto agli alunni delle 40 scuole visitate. Il concorso consisteva nello svolgimento di un elaborato: poesia, tema o disegno ispirato a un compagno autistico.
4. Allestimento della mostra fotografica “Bambini Aut” 30 ritratti in bianco e nero realizzati da Giorgio de Finis esposti per quattro mesi presso il Museo dei Bambini Explora di Roma. La mostra ha partecipato anche a FotoGrafia.
5. Pubblicazione del libro fotografico “Aut not Out” ritratti di bambini con autismo, realizzato dal regista e fotografo Giorgio de Finis, edito da Postcart a seguito della campagna di sensibilizzazione. L’introduzione del libro è stata curata dal Dott. Marco De Caris.
6. A conclusione della Campagna di sensibilizzazione avvenuta il 2 giugno 2008, si è realizzato un concerto spettacolo al Teatro Vittoria a Testaccio con musica lettura e premiazione dei ragazzi vincitori del concorso. Gli attori Paola Gasmann Ugo Pagliai, Amanda Sandrelli e Fabio Bussotti hanno letto i brani dei vincitori. I musicisti jazz Rosario Giuliani ed Enrico Pieranunzi hanno eseguito alcuni brani musicali.
Il libro fotografico di “AUT NOT OUT. RITRATTI DI BAMBINI CON AUTISMO” di Giorgio de Finis
Tratto dall’articolo Ritratti di bambini con autismo di Superando.it
Perché dei ritratti di bambini affetti da autismo?», si chiede lo stesso de Finis. «Per testimoniare la bellezza disarmante di questi bimbi che almeno a guardarli da fuori sono come tutti gli altri? Certo, ma non solo. Chiunque abbia avuto a che fare con un bambino con autismo sa infatti quanto sia difficile entrare in contatto con lui. Un contatto che spesso passa proprio per il tramite dello sguardo. È fondamentale che il bambino ti veda, entri in comunicazione con te, perché si possa sperare di ottenere una qualche risposta da lui. Questo sforzo è parte della battaglia quotidiana di moltissimi genitori in Italia». «A Giorgio de Finis, insomma, non è bastato dire: “guardami”, “fammi un bel sorriso”, per ottenere uno sguardo», come commentano i responsabili di Habitat per l’Autismo. (S.B.)