CHI SIAMO
Siamo un’associazione nata dall’unione di genitori con figli con diagnosi di autismo. La nostra è un’associazione non lucrativa con struttura democratica che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare vuole essere uno strumento e contenitore di iniziative tese a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, attraverso attività di assistenza sociale, sanitaria e terapeutica stabilite in linea con i principi e protocolli riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità.
L’Associazione può ideare, promuovere e sviluppare ogni altra attività capace di migliorare le forme di assistenza e trattamento delle persone autistiche.
Sua missione è anche quella di incrementare ricerche e conoscenze specifiche sull’autismo, e creare le premesse per una sensibilizzazione della società e delle istituzioni sui problemi ad esso connessi, per il miglioramento dì tutte le condizioni basilari dalla vita delle persone interessate: l’educazione, la salute, il benessere, la sicurezza sociale, la riabilitazione, il lavoro, la pratica di sport e di attività di svago.
Tutto questo nel segno di un forte e deciso impegno per collocare in questa società le persone con diagnosi di autismo, nel pieno rispetto dei loro diritti umani e costituzionali.
Ma per capire fino in fondo chi siamo veramente è fondamentale conoscere “La nostra storia”.

LA NOSTRA STORIA
La nostra storia inizia nel 2003, in una sala d’attesa di un “ex articolo 26”. Cinque famiglie che parlano dei propri problemi mentre i figli fanno terapia. Cinque famiglie che si incontrano 3 volte a settimana, si confrontano, scoprendo quanto i loro problemi siano “diversamente uguali”, quanto sia profonda la solitudine, l’impotenza e la rabbia che provano. Si sentono allo stesso tempo abbandonate e in balia delle istituzioni da cui dipendono le cure dei figli. Da questo sentimento comune nasce l’idea di fondare un’associazione
PERCHÉ SOSTENERCI
Siamo un’associazione nata dall’unione di genitori con figli con diagnosi di autismo. La nostra è un’associazione non lucrativa con struttura democratica che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
5x1000 ad Habitat C.F. 91045560587