CHI SIAMO

Siamo un’associazione nata dall’unione di genitori con figli con diagnosi di autismo. La nostra è un’associazione non lucrativa con struttura democratica che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare vuole essere uno strumento e contenitore di iniziative tese a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, attraverso attività di assistenza sociale, sanitaria e terapeutica stabilite in linea con i principi e protocolli riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità.

L’Associazione può  ideare,  promuovere e sviluppare ogni altra attività capace di migliorare le forme di  assistenza  e trattamento delle persone autistiche.

Sua missione è anche  quella  di  incrementare  ricerche  e conoscenze  specifiche  sull’autismo, e creare le premesse per una  sensibilizzazione  della  società e delle istituzioni sui problemi  ad  esso  connessi, per il miglioramento dì tutte le condizioni  basilari dalla vita delle persone interessate: l’educazione,  la  salute, il benessere, la sicurezza sociale, la  riabilitazione, il lavoro, la pratica di sport e di attività di svago.

Tutto questo nel segno  di un  forte  e  deciso  impegno  per collocare in questa società le persone con diagnosi di autismo, nel pieno rispetto dei loro diritti umani e costituzionali.

Ma per capire fino in fondo chi siamo veramente è fondamentale conoscere “La nostra stroria”.

LA NOSTRA STORIA

La nostra storia inizia nel 2003, in una sala d’attesa di un “ex articolo 26”. Cinque famiglie che parlano dei propri problemi mentre i figli fanno terapia. Cinque famiglie che si incontrano 3 volte a settimana, si confrontano, scoprendo quanto i loro problemi siano “diversamente uguali”, quanto sia profonda la solitudine, l’impotenza e la rabbia che provano. Si sentono allo stesso tempo abbandonate e in balia delle istituzioni da cui dipendono le cure dei figli. Da questo sentimento comune nasce l’idea di fondare un’associazione

PERCHÉ SOSTENERCI

Siamo un’associazione nata dall’unione di genitori con figli con diagnosi di autismo. La nostra è un’associazione non lucrativa con struttura democratica che intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

5x1000 ad Habitat C.F. 91045560587