
CARO AMICO, CARA AMICA: LETTERA DALLE FAMIGLIE DI HABITAT
Noi, genitori di bambini autistici incontriamo quotidianamente difficoltà derivanti da: diagnosi imprecise o tardive, problemi legati ad ambienti inadeguati, carenza di personale specializzato in ogni ambito, generale mancanza di disponibilità ed incapacità da parte delle istituzioni di voler affrontare l’autismo nella sua complessità e, ancora oggi, tanta “ignoranza” Siamo noi genitori ad organizzarci mettendo in campo con estrema difficoltà risorse finanziarie e umane per poter dare il giusto trattamento terapeutico ai nostri figli, la giusta formazione agli operatori ed il giusto sostegno/supporto alle famiglie. Siamo noi genitori, quindi, a dover “rimboccarci le maniche” per difendere, tutelare e proteggere i nostri figli. E lo facciamo in completa solitudine. Le famiglie di Habitat per l’Autismo si ritrovano così a dover lottare quotidianamente per il riconoscimento di “semplici” diritti, come il diritto alla cura, allo studio, al lavoro, ad una vita dignitosa, diritti sanciti dalla nostra Costituzione ma spesso disattesi. |
Caro amico, cara amica
Per poter portare avanti il nostro lavoro abbiamo bisogno di tutti, ma soprattutto di un tuo piccolo gesto di solidarietà. Siamo prossimi al Natale, periodo di serenità, gioia ed emozioni per tutti noi, ma soprattutto di partecipazione e condivisione.
E’ proprio in questo momento così complesso per il nostro Paese, dove le persone in difficoltà sono soggetti passivi ed indifesi di fronte ai continui tagli delle prestazioni sociali ed assistenziali, ti chiediamo un pensiero, un piccolo ma grande gesto. Proviamo, tutti, a non gettare via soldi per regali spesso inutili e supeflui ed a considerare invece una donazione ad Habitat come un regalo fatto con il cuore e con la ragione, per una buona causa.
Noi di Habitat continueremo a dedicare il nostro tempo, le nostre risorse, e come sempre tanta passione e serietà, a tutte queste famiglie già fortemente colpite. Tutte le offerte ricevute verranno immediatamente destinate a progetti, ben definiti e condivisi, a supporto delle tante famiglie di bambini autistici lasciate sole di fronte ad una grave condizione la cui incidenza nella popolazione è in continuo aumento, dando loro un concreto ed veloce sollievo.
Di seguito il nostro IBAN IT62U0542803204000000035188 Basta poco, ma per noi sarà tanto. Grazie e Buon Natale da Tutti noi. Le famiglie di Habitat per l’Autismo Onlus
|